Finalmente arriva l’estate! Non se ne poteva proprio più di andare in giro tutti imbacuccati e coperti dalla testa ai piedi. L’estate porta con sé non solo la voglia di sole, mare, e spiagge bianche sulle quali crogiolarsi, ma per certi versi invoglia anche a vestirsi indossando capi freschi, colorati, e soprattutto comodi; la voglia di far respirare il corpo vestendosi in modo allegro e spensierato è rimasta per 8 lunghi mesi repressa, ed ora è arrivato il momento di sbizzarrirsi.

La donna è donna, ed in quanto tale è lei la protagonista principale della stagione estiva, anche gli stessi maschietti lo riconoscono; d’altra parte bisogna ammettere che è anche bello vedere una donna che indossa con disinvoltura capi d’abbigliamento divertenti e coloratissimi, la sua eleganza nei movimenti attira certamente più sguardi rispetto ad un uomo. Dunque arriva l’estate, e con lei tantissimi stampi allegri e bizzarri che diventano subito i veri protagonisti della stagione, e non occorre frequentare gli atelier di moda per poterli apprezzare.

gonne-stampate-2

Gonne con stampe a pois

Parliamo di gonne. La gonna è l’indumento che ha coperto le parti basse tanto della donna quanto dell’uomo sin dalla preistoria, passando poi per la Mesopotamia e l’antico Egitto, l’epoca romana, greca e via dicendo, fino ad arrivare ai giorni nostri, dove ancora si potrebbe definire insumento ‘unisex’ (basta pensare ad esempio agli scozzesi o a qualche tribù dell’Asia o del Centroamerica.

Certo nel corso dei secoli le sue caratteristiche principali hanno subito alcuni cambiamenti, sia per quanto riguarda la lunghezza, sia per i vari modelli che nel tempo sono stati creati. Gonne, minigonne, miniskirts…sono oggi indumenti molto comuni, e chi li produce si sbizzarrisce nel creare centinaia di varianti di colore e modello. La gonna a pois è uno di quei capi d’abbigliamento che, unitamente con la minigonna di jeans (inclusa la sua variante in bianco), non mancherà mai né nell’armadio di una donna, né nelle vetrine dei migliori negozi, essendo un modello fresco, divertente ed anche facile da abbinare.

Gonne midi a righe o forme geometriche

I modelli di gonne con righe, siano esse verticali o orizzontali, sono indubbiamente bellissimi da vedere, quasi riescono ad ipnotizzare per la loro eccentricità; è anche vero però che la donna che li indossa può fare la differenza, o meglio, i modelli di gonne a righe presuppongono un certo tipo di corporatura snella, magari con gambe sottili ed agili (specie se il modello in questione è piuttosto corto). Questo non vuol dire che se una donna ha qualche chiletto di troppo non può indossare una gonna a righe, però forse un altro tipo di modello potrebbe vestirla in modo più elegante.

La ‘gonna midi’ (inglesismo per definire un modello di gonna lunga ben oltre il ginocchio) è stato sicuramente un successone; esistono modelli di gonne ‘a tre quarti’ davvero elegantissimi ed anche divertenti da indossare, ed alla donna piace molto sapere di essere oggetto di sguardi compiacenti, è una cosa che, in quanto donna, la fa sentire sempre bella ed attraente.

gonne-stampate-3

Stampato leopardato

Nella stagione primavera-estate centinaia e centinaia di stampati animali o comunque raffiguranti la natura riempiono gli scaffali dei negozi d’abbigliamento, e le donne che amano indossare capi con queste caratteristiche sono sempre di più; sarà per i loro colori vivaci, sarà per la voglia stessa della donna di sentirsi sempre a contatto con la natura, o anche semplicemente perché le stampe animali sono abbinabili praticamente con qualsiasi tipo di capo, fatto sta che una gonna leopardata, pitonata, o tigrata, è sempre stato il sogno segreto di qualsiasi donna, anche se non lo ammetterà mai.

D’altra parte, un semplicissimo top in tinta unica, una blusa di lino, o anche un semplice costume da bagno, sarebbero sufficienti per completare la ‘mise estiva’ di qualsiasi donna, offrendo appunto l’ulteriore vantaggio che chi indossa una gonna leopardata o magari tigrata non dovrà neppure preoccuparsi più di tanto per il tipo di ‘parte di sopra’ da indossare.

Gonne a fiori, una buona opzione per la primavera

Pois, righe e quadretti con tutte le loro ‘varianti geometriche’, stampati animali, o anche raffiguranti serie di cartoni animati molto popolari (sono moltissime quelle che hanno come soggetto ‘I Simpsons’ o anche Lupin III) vanno bene, ma non dimentichiamo i fiori! Se, come detto, le varianti di modello e colore sono tantissime per quanto riguarda i modelli e le stampe citate prima, immaginarsi quanto è ampio e variegato il panorama dei motivi floreali.

In bianco e nero, stilizzati, con petali grandi o piccolissimi, fiori di campo, rose rosse o gialle, tulipani… e chi più ne ha più ne metta, da che mondo è mondo i fiori hanno sempre rappresentato per la donna un qualcosa di molto importante, quindi le gonne con motivo floreale vanno ad aggiungersi sicuramente alla lista di ciò che non potrà mai mancare nel loro armadio, o almeno in quello della maggior parte di loro.