C’è chi le chiama ‘maniglie dell’amore’, chi invece semplicemente ‘rotolini di pancetta’, chi ancora in altri modi anche più divertenti, ma in realtà di divertente c’è davvero molto poco, e quel tot di ‘ciccia’ in più non è certo una cosa bella da vedere; ciò non si riduce soltanto ad un fatto di estetica. Se trascurato infatti, il fenomeno dell’adiposità potrebbe alla lunga causare anche seri problemi di salute, quindi meglio correre subito ai ripari finché se ne ha l’opportunità.

L’eccesso di grasso nella zona del girovita è un problema che colpisce sia uomini che donne, e può dipendere sicuramente da una cattiva alimentazione; un eccesso di zuccheri e dolciume, il cosiddetto ‘cibo spazzatura’ (che poi in realtà è buonissimo, solo che non fa bene alla salute) cioè, tanto per rendere l’idea, pizze, fritture varie, hot dogs grondanti di salse preconfezionate e quindi straricche di conservanti, patatine e così via, combinati con uno scarso movimento fisico, costituiscono senza ombra di dubbio il ‘cocktail perfetto’ per l’apparizione del problema.

ridurre-giro-vita-2

Grasso addominale: un problema che va oltre l’estetica

Bisogna specificare che la formazione di grassi in eccesso nei ‘quartieri addominali’ ed intorno al giro vita potrebbe anche non dipendere dai fattori citati prima; è abbastanza frequente infatti anche trovare persone che si ritrovano a dover combattere con il problema dell’accumulo di grassi nel giro vita per questioni indipendenti dalla loro volontà; le cause di questo odiato fenomeno potrebbero anche essere di natura metabolica, ormonale, o genetica. Come si potrebbe in tal caso cercare di intervenire per limitare i danni? La risposta è: con tanto esercizio fisico.

Nel caso infatti notassimo la comparsa di questo spiacevole disturbo fisico anche se siamo certi di alimentarci correttamente, limitando quindi tutta quella serie di cose che sappiamo bene essere dannose per il nostro corpo, e di non assumere sostanze particolarmente proibitive, l’unico rimedio che resta, non essendoci nessuna dieta particolare da fare, è certamente quello di fare tanto esercizio o movimento, in modo da bruciare quanti più grassi è possibile.

Perchè è complicato ridurre il giro vita

Come abbiamo già avuto modo di specificare, le cause dell’accumulo di grassi nella zona della fascia addominale (che alcuni scherzosamente hanno ribattezzato ‘lardominale’), proprio in seguito alla comparsa dei famosi rotolini di pancetta, potrebbero anche non dipendere da scompensi o eccessi nell’alimentazione di tutti i giorni; donne in menopausa o in stato di gravidanza, persone che conducono una vita eccessivamente sedentaria in cui non si pratica alcun tipo di attività sportiva, o anche un metabolismo lento dovuto magari a semplici fattori di carattere ereditario, un banale accumulo di stress, possono essere tutte probabili cause che scatenano quest’infermità che però, nei limiti del possibile e con un po’ di sacrificio, può essere almeno ridotta.

Forse non tutti sanno che la cena è il pasto della giornata nel quale si accumulano più grassi, che vanno immediatamente a posizionarsi nella zona addominale, formando così bruttissimi ‘agglomerati’ specialmente nel giro vita. Quello che bisogna fare è sicuramente ridurre le porzioni di cibo che assumiamo e frazionarle in più step durante la giornata, bere qualche ‘bicchierino’ in meno, assumere più proteine vegetali….e muoversi!

ridurre-giro-vita-3

Esercizi che ti aiuteranno a snellire più velocemente

Una lunga camminata a ritmo leggermente più sostenuto rispetto a quello di una normale passeggiata, esercizi ginnici volti principalmente a muovere il tronco e l’addome (piegamenti e torsioni), o anche specifiche ‘sessioni’ di addominali durante le quali muovere contemporaneamente arti e tronco praticando varie ripetizioni; sono questi i movimenti principali che possono farci bruciare grassi più velocemente, bisogna solo essere costanti e disciplinati nel metterli in pratica.

Certamente, anche se ci si tuffasse a capofitto nell’esercizio ginnico, il successo non sarebbe garantito, né esisterebbe la certezza assoluta di eliminare completamente il grasso; serviranno indubbiamente moltissima dedizione e spirito di sacrificio, attenzione nella scelta dei cibi e delle quantità da assumere, ed una migliore gestione anche dei tempi di riposo per gettare solide basi sulle quali poter lavorare assiduamente facendo esercizio.

Consigli per ridurre nettamente il giro vita

Sarebbe utilissimo mangiare spinaci, bietole, rape, e la maggior parte di quella categoria di verdure conosciute come ‘a foglia larga’, ricchissime in fibre, ovvero cibi che saziano ma non riempiono, ma anche frutta fresca di stagione o yogurts; è fondamentale inoltre eliminare la maggior parte dei condimenti ricchi di sodio come per esempio il sale, evitare di assumere bevande alcoliche e superalcoliche (escludendo ovviamente qualche rarissima eccezione), e magari anche bere tutti i giorni un bel tè verde, le cui proprietà naturali sono davvero beneficiose (specie se coadiuvate da costante esercizio fisico). Forza e coraggio dunque, non resta che armarsi della giusta motivazione e passare all’azione.